Pizzette di melanzane

A sorpresa, oggi a Genova non sembra di stare ai tropici ma piuttosto si ha la sensazione di stare in montagna, dove capita spesso di avere degli acquazzoni passeggeri che si alternano alle schiarite di sole! Che poi non bisogna andare tanto indietro con la memoria per ricordare giornate così, durante l’estate scorsa uscivo sempre di casa con ombrello e giubbotto perchè pioveva quasi tutti i giorni, roba da fare invidia ai londinesi! Comunque, visto che oggi ci sono solo 24 gradi, ho pensato di fare le pizzette di melanzane, che sono super facili ma richiedono due passaggi di cottura e quindi nelle settimane scorse non avrei avuto la forza di cucinarle con il caldo che c’era! Noi le abbiamo mangiate come piatto unico ma si possono presentare anche come aperitivi e ovviamente sono un’idea simpatica da proporre anche ai bambini per mangiare della verdura!

CucinaMonAmour_pizzette_melanzane_1

Ingredienti
– melanzane rotonde medie
– pomodori ciliegini
– mozzarella
– basilico
– olio Evo e sale

Lo so, non vi ho messo le dosi… ma in questo caso le quantità si possono davvero scegliere come si vuole, con più pomodorini e meno mozzarella oppure al contrario con tanto formaggio e qualche pezzetto di pomodori… a seconda di quello che c’è in casa e di quante melanzane avete voglia/tempo di grigliare!

CucinaMonAmour_pizzette_melanzane_8

Procedimento
Tagliare le melanzane a fette di circa 1cm, metterle in uno scolapasta con del sale e schiacciarle con un peso per mezzoretta così che diano l’acqua.

Accendere il fuoco con la bistecchiera e quando sarà bollente, grigliare le melanzane su entrambe le parti. Non è necessario che siano completamente cotte perchè saranno poi successivamente messe in forno.

Disporre le melanzane su una teglia foderata di carta forno e far intiepidire.

Tagliare la mozzarella a cubetti e lasciarla nello scolapasta per dare un pò del latte. Lavare a tagliare i pomodorini.

Lavare il basico e tritarlo.

Spargere mozzarella e pomodorini sulle fette di melanzane, come fossero i condimenti della pizza. Versare un filo d’olio e cuocere in forno a 180°C finchè il formaggio non si sarà sciolto. Spolverare con il basilico e servire le pizzette!

CucinaMonAmour_pizzette_melanzane_7

Precedente Vellutata di piselli con Robiola e prosciutto Successivo Finta pizza fredda